Ricerca e sviluppo

MA Group offre tecnologie, prodotti e servizi per le esigenze di domani dei mercati Aerospazio e Difesa, sviluppando soluzioni innovative per anticipare le necessità dei clienti.
Un significativo numero dei nostri ingegneri è coinvolto in attività di Ricerca & Sviluppo, esplorando nuovi percorsi per l’innovazione giorno dopo giorno.

L’utilizzo di materiali avanzati, dalle leghe metalliche ai materiali compositi, consente la realizzazione di componenti più leggeri e resistenti.
Il Team di Ricerca e Sviluppo di MA Group esplora continuamente materiali innovativi, processi speciali e applicazioni per aumentare le prestazioni e la robustezza del prodotto, nonché per ridurre il peso e l’impatto ambientale contribuendo a rendere il trasporto aereo più sicuro e rispettoso dell’ambiente.

La competenza nei processi di produzione è un fattore chiave per sistemi e strutture aeronautici più efficaci ed innovativi.
L’utilizzo della produzione additiva, uno dei più innovativi processi di produzione, è in fase di implementazione presso MA Group, per l’ottimizzazione di peso e costi di parti complesse e per l’applicazione di prodotti “smart”.

La sostituzione di sistemi idraulici con sistemi “all-electric” a bordo degli aeromobili futuri, vede il Gruppo MA pienamente coinvolto nell’adozione della tecnologia elettromeccanica nello sviluppo di innovativi sistemi di atterraggio e di attuazione

I nostri sforzi sono orientati ad incrementare la sicurezza e l’efficienza dei costi dell’intero ciclo di vita del prodotto.
Avanzati sistemi di monitoraggio della salute strutturale (SHM) e prodotti “smart” sono solo alcuni esempi di progetti in sviluppo finalizzati a migliorare significativamente la sicurezza riducendo al contempo i costi di manutenzione e riparazione dei prodotti. L’ambito dei sistemi SHM abbraccia aree transdisciplinari, incluso materiali intelligenti, sensori e attuatori, prognosi e diagnosi dei danni

Fortemente orientato all’innovazione tecnologica, MA Group è uno dei principali player nel programma di ricerca europeo Clean Sky 2, pensato per favorire lo sviluppo di tecnologie dirompenti nel settore dell’aviazione migliorando le prestazioni ambientali degli aerei per rendere il trasporto aereo più ecologico che mai. In questo contesto sfidante MA Group riveste un ruolo chiave in diversi progetti ambiziosi.

Tra questi c’è il progetto T-WING, come Core-partner di Leonardo Elicotteri. Finalizzato alla progettazione, produzione e qualifica di un’innovativa ala in composito, comprensiva di superfici di controllo, per il convertiplano di nuova generazione denominato NGCTR.

Un altro degno di nota è il progetto ANGELA, come Core-partner di Airbus Helicopters. Finalizzato alla progettazione, produzione e qualifica di un innovativo sistema di atterraggio completo di portelloni in composito per il RACER, innovativo elicottero veloce a lungo raggio, basso consumo di carburante ed emissioni, ridotto inquinamento acustico e maggiore produttività per gli operatori.

La partecipazione a Clean Sky 2 include altri tre progetti principalmente finalizzati allo sviluppo di attuazione elettromeccanica per tutte le funzionalità di attuazione del sistema di carrello di atterraggio inclusi sterzo e frenata.
Attualmente MA Group è simultaneamente Core-Partner industriale su tre diverse piattaforme velivolo in fase di sviluppo nell’ambito del suddetto programma di ricerca europeo.