Produzione

Un’ampia gamma di centri di lavoro CNC orizzontali e verticali a 4/5 assi con funzionalità multi-pallet, insieme a diverse macchine di tornitura-fresatura CNC a 5 assi, autoclavi e “clean rooms” consentono alle unità produttive di MA Group la realizzazione di una vasta gamma di componenti metallici (alluminio, acciaio UHTS e titanio) e compositi (fibra di vetro e carbonio).
Foratura profonda, profilatura interna, torni e fresatrici tradizionali sono utilizzati per la realizzazione di parti metalliche e per la preparazione dei forgiati.
Taglio di fibre pre-impregnate e posizionamento laser, laminazione, rifilatura CNC sono tecnologie ampiamente utilizzate durante il ciclo produttivo delle parti in materiale composito.

Anche i processi speciali per trattamenti e rivestimenti superficiali all’avanguardia in conformità con il regolamento europeo REACH fanno parte delle capacità di MA Group.

Integrazioni di sottosistemi ed assemblaggio di complessi carrelli di atterraggio, dispositivi idraulici ed elettromeccanici, e strutture primarie e secondarie in composito sono quotidianamente eseguite nelle unità produttive e sono considerate strategiche per lo sviluppo del core business di MA Group.

Diverse macchine avanzate DEA NC e NDI e tradizionali strumenti di misurazione, insieme a tecniche certificate supportano e controllano le operazioni di produzione giornaliere.

Una forte attitudine alla ricerca continua di nuove e più semplici tecniche per migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di produzione ed i costi secondo i principi Lean, Six Sigma e Kaizen sono ben consolidati nell’organizzazione di produzione di MA Group.

Il Team di miglioramento continuo guida i piani di miglioramento dei processi logistico-produttivi di MA Group e l’implementazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 da una prospettiva di «Smart Factory».

I team di Ingegneria di produzione situati in ciascuna unità produttiva di MA Group sviluppano metodi, attrezzature, utensili, programmi NC per la produzione e l’assemblaggio delle parti.
Analisi PFMEA e OEE vengono utilizzate per monitorare il sistema di produzione.